server mail

Marco Marabelli mm a smrt.it
Mer 12 Maggio 2004 19:21:34 UTC

> ciao,
> in ditta ho installato un pc LINUX (Fedora Core 1) che
> fa da server per un applicativo gestionale del tipo
> PHP/MySQL/Apache
>
> ora, la rete aveva un sistema di posta interno basato
> su una misteriosa macchinetta (non chiedetemi di cosa
> si trattasse, non lo so e non me lo hanno saputo
> spiegare) che smistava la posta tre i vari utenti
> della rete (la quale è basata su un server winNT)
>
> la macchinetta in questione si è bruciata, e mi han
> detto che non possono ricomprarla perché non ne fanno
> piu'... (archeologia dicono...)

> [...]

si con linux ovviamente si, ma (non ti scandalizzare) per la posta interna
puoi usare anche una agghiacciante feature winNT (anche WS) che si chiama
Microsoft Mail ...
http://www.slipstick.com/addins/services/msmail.htm

se no, vai di sendmail+fetchmail ... che con la configurazione standard
dovrebbe essere ok, devi solo usare una macro (m4) per produrre un
sendmail.cf se lo vuoi customizzare.
http://www.sendmail.org/m4/intro.html

non ti dico di usare qmail perche' mi sembra un'offesa per Bernstein
relegare qmail a una posta locale =)
anyway http://www.qmail.org e vai di toaster ...
http://www.shupp.org/toaster

ciao,