[OT] Flooddato dai virus

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Ven 26 Mar 2004 09:51:14 UTC
On Fri, 2004-03-26 at 08:34, Manuel wrote:

> Certo. Inutile dire che se fosse Linux il sistema operativo + diffuso al
> mondo i simpatici amici che inventano i virus se la prenderebbero con
> esso. Chiaro che non è economicamente "comodo" perdere tempo per creare
> virus per una piattaforma così poco diffusa, rispetto all'universo
> windows. Quando si verificherà il contrario, vedremo anche i virus per
> Linux. E lasciamo stare il fatto dei permessi sui files, la sicurezza di
> Linux & C., c'è sempre una porta aperta...

falso (credo). per quanto ne so io, certi meccanismi utilizzati dai
virus per diffondersi sono inapplicali sui sistemi unix-like, a meno che
uno non usi sempre il pc come root, ma a quel punto se le va anche a
cercare. il problema di windows è che gli utenti lo usano quasi sempre
come administrator, e molto raramente impostano delle politiche di
accesso efficaci, vuoi perché non ne hanno voglia, vuoi perché non ne
sono capaci.

sviluppare un virus per linux, ad ogni modo, non è impossibile, a
certamente è moooolto più difficoltoso. senza ombra di dubbio la
scrittura di virus sarebbe relegata ad una cerchia di persone molto più
ristretta di quanto non sia attualmente. il problema è che queste
persone ne sanno abbastanza da riuscire a creare oggettini
particolarmente distruttivi.

non è finita qui... esistono sistemi che ti danno una protezione
virtualmente assoluta. parlo delle varie patch di sicurezza per i
kernel, spesso viste come strumenti che rendono inutilizzabile la
macchina anziché per le loro concrete caratteristiche di sicurezza.
purtroppo non è nemmeno semplice usarle.
speriamo che il futuro ci riservi sistemi migliori :)

ok. adesso basta scrivere cazzate. torno a studiare
ciao