disco di avvio

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mar 23 Mar 2004 22:17:42 UTC
Monday 22 March 2004 eufass a tiscali.it ha scritto :

> poi ho  fatto fdisk /mbr  da un disco  di ripristino pensado  che mi
> togliesse lilo e rimettesse il boot di windows.

  "Teoricamente" si`,  pero` -  come giustamente osservato  da Damiano
-  l'"MBR  (che) fa  l'avvio  dalla  partizione principale  dichiarata
d'avvio". Quindi se Mandrake ha  impostato come partizione attiva e di
boot quella di  Linux, partirai sempre con  Linux. Io spassionatamente
ti consiglio di  provare Ranish Partition Manager. E` free,  e ci puoi
fare un  sacco di trucchetti,  gli stessi che  puoi fare anche  con le
Norton Utilities  per MS-DOS.  Ovviamente, devi  smazzarti un  po' per
capire il concetto di partizione - primaria, logica, di boot etc... ma
ne vale  veramente la pena.  (Se hai  qualche dubbio, chiedi  pure. Le
partizioni sono uno dei miei argomenti preferiti... ;) )

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.