eduknoppix + xawtv

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Dom 14 Mar 2004 14:46:34 UTC
Ho installato la eduKnoppix 1.0.2 sul mio  pc (hdinstall) e sto configurando il
tutto.
(tra l'altro è la prima volta che provo con una debian e la prima impressione è
molto bella)
Modem+internet ok, soundblaster ok, cd+dvd+masteriz ok.
Mi sono piantato sulla scheda video.
La mia scheda è una Ati All-in-wonder 128 (Rage). Schermo LG flatron LCD 563le
Tutto bene per la visualizzazione 1024x768 24bit, ed anche con xmms per i video
mpeg.
Xawtv invece non vuole saperne di funzionare.
Lanciando configure_bttv al primo passo mi chiede la scheda presente ed io
seleziono Ati tv-wonder, ma poi mi chiede al secondo passaggio ancora la scheda
presente ed in questo secondo elenco non ci sono Ati ma solo philips e poche
altre; ne ho provate un po' ed andando avanti seleziono pal e schema di
frequenze per l'Italia.
Alla fine i messaggi di errore dicono che non esiste /dev/video0.

Smontando la scheda e ricercando sul sito ati non ho trovato indicazioni più
particolareggiate (tra l'altro la scheda è discontinued e non ci sono drivers
scaricabili per linux).

altre info: su win98 la tv funziona
con mandrake 9.0 invece la configurazione di xawtv dice che non trova una scheda
supportata sul sistema.

Antonello