Linux e Serial ATA

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Lun 8 Mar 2004 19:09:50 UTC

>capisco ma se non faccio un CD di installazione che supporta in fase di
>avvio il sata, poi come faccio una volta avviato ilsetup a fargli vedere i
>devices? :)
>è questo che mi chiedevo.

accidenti, scusa! non avevo capito che volevi sapere questo.
uhm.... buona domanda....
io, così su due piedi, farei un kernel minimale che avvii controller
vari, video, input, e nient'altro, e poi farei un floppy di boot con cui
avviare l'install. è la prima cosa che mi viene in mente di fare, e con
un kernel così minimale ci stai sicuramente, su un floppy. ovviamente ci
sarà da creare sempre l'initrd, non dimenticartelo!
comunque sia è probabile che il controller SATA venga cmq riconosciuto
dal kernel standard della distro. probabilmente con un driver ide o scsi
generico, e non avrai tutti i vantaggi di un sistema sata ben
configurato, ma a rigor di logica dovrebbe cmq funzionare, in qualche
modo, se il tuo problema è l'installazione. uno che conosco ha messo su
una debian woody su un sistema con dischi sata, e debian non è che usi
proprio gli ultimi software, tantomeno in installazione, quindi credo
proprio che il problema sia solo marginale.
ad ogni modo questa cosa è abbastanza interessante. propongo di tenere
informata la lista circa le newssss

in bocca al lupo!