Kernels [Was: Re: Linux e Serial ATA]

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Mar 9 Mar 2004 22:01:05 UTC
Giuseppe Corbelli wrote:

>Su sistemi IDE-only non creo l'initrd. Non serve.

non è detto. dipende da quanto ti ostini a modularizzare. se non compili
neanche un file system nel kernel e li lasci tutti come modulo (come
avevio fatto io, tempo fa) ti serve anche con un sistema ide

>Per motivi che non ho mai capito non sono mai riuscito ad avere un kernel
>con sottosistema SCSI monolitico funzionante.

il kernel monolitico è molto più bastardo di quanto non possa sembrare.
il prpoblema sta, essenzialmente negli script che vengono eseguiti da
make in fase di configurazione, che cambiano a seconda di come tu abbia
deciso di configurare il kernel (make config, piuttosto che menuconfig o
xconfig): infatti ogni tool aveva la sua versione dei parser necessari a
tradurre tutti i tuoi bei yes e no in qualcosa di digeribile da make.
succedeva che alcune configurazioni funzionassero in un modo e non
nell'altro, e che avolte le diverse versioni dei parser facessero
addirittura a pugni.
il kernel 2.6 dovrebbe aiutare, perché tutti i tool di configurazione
usano lo stesso parser per generare il file di configurazione (da qui
derivano i file kconfig presenti in ogni directory dei sorgenti del
kernel) e la configurazione dovrebbe diventare quindi un po' più semplice.
così parlò linus (o forse era alan cox? non mi ricorodo)

>La mia root e' su SCSI (controller initio) e filesystem reiser (errore di
>gioventu'). Anche facendo tutto monolitico al boot non riesce a montare la
>root. Lo stesso setup, con scsi e reiser modulare + initrd, funziona.
>Sopravvivo anche senza sapere il perche', ma la cosa mi incuriosisce, quindi
>se qualcuno ha delle ipotesi si faccia avanti...

avevo letto qualcosa circa la necessità di mettere nel kernel (o nei moduli) parte di una specie di firmware per alcuni controller scsi. potrebbe essere quello? non so... sto tirando a indovinare, e vado a memoria... e sai bene quanto è bacata la mia ram... ho un cervello che è peggio di windows :(