Kernels [Was: Re: Linux e Serial ATA]

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mar 9 Mar 2004 16:50:54 UTC
On Tue, Mar 09, 2004 at 11:10:27AM +0100, Sergio Bevilacqua wrote:
> nei sistemi con hd ide standard l'initrd è superfluo, ed occupa qualche
> kB. diventa fondamentale nei sistemi scsi o con qualche tipo di raid,
Su sistemi IDE-only non creo l'initrd. Non serve.

> dove lo scsi-subsystem (o raid-subsystem) sono un po' troppo voluminosi
> per essere inclusi nel kernel (o in alcuni casi non possono proprio
> entrarci, per motivi che onestamente ignoro).
>
> diverso è il caso dei kernel monolitici, in cui tutto viene
> impacchettato nell'immagine del kernel fregandosene di moduli e
> compagnia bella... lì initrd non serve.
Per motivi che non ho mai capito non sono mai riuscito ad avere un kernel
con sottosistema SCSI monolitico funzionante.
La mia root e' su SCSI (controller initio) e filesystem reiser (errore di
gioventu'). Anche facendo tutto monolitico al boot non riesce a montare la
root. Lo stesso setup, con scsi e reiser modulare + initrd, funziona.
Sopravvivo anche senza sapere il perche', ma la cosa mi incuriosisce, quindi
se qualcuno ha delle ipotesi si faccia avanti...

--
	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
DOS - Defective Operating System