Kernels [Was: Re: Linux e Serial ATA]

Nicola Gatta nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it
Mar 9 Mar 2004 08:35:37 UTC
On Mon, Mar 08, 2004 at 06:39:11PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> [...]

Non e' sempre cosi'. Dipende dal chipset del controller.
Per esempio coi controller Sil (quelli di aclune schede madri Asus per P4)
e' necessario abilitare:
"ATA/ATAPI/MFM/RLL support" -> "Silicon Image chipset support"
e i dischi sono visti come hdx.
(Attenzione ad eventuali controller non Sata, a cui per esempio sono
attaccati CDROM/DVD)

> 	Esiste un 2.4.24? Ero fermo al 2.4.23 di qualche settimana fa.

Per la verita', il 18 febbraio e' uscito il 2.4.25 (insieme al 2.6.3)
per una grave security hole (locale).

> 	Scusa, io non so nemmeno cosa sia un "initrd", eppure il kernel
> l'ho compilato piu' volte. Mi daresti una dritta su cosa e'? 4-5 righe
> bastano ed avanzano, giusto per inquadrare il concetto. Grazie mille.

In sostanza al boot hai bisogno "assoluto" di montare il filesystem di root.
Se i driver del controller e del filesystem (ext2/ext3/XFS...) non sono
inclusi nativamente, ma come moduli, non puoi farlo.
L'initrd serve appunto a risolvere questo problema.
Di fatto e' un mini-filesystem di root che contiene i moduli
necessari a fare il boot. Si crea col comando mkinitrd.
(Attenzione che la debian usa un initrd di tipo cramfs e non ext2)