Problema con e2fsck, e altre cosuccie...

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mer 3 Mar 2004 09:57:57 UTC
On Tue, 2 Mar 2004, DisKre Panza wrote:
>   Periodicamente mi appare (com'e` giusto che sia) il messaggio
>
>   /directory has  been mounted 20  times without being  checked, check
>   forced.
>
> Domanda:  come modificare  il numero  di check  effettuati? So  che si
>   dovrebbe usare "tune2fs -C  numero-mount", ma non voglio sputtanarmi
>   il sistema facendo  cazzate... volevo solo sfasare il  check in modo
>   che non me lo faccia su tutte le partizioni la stessa volta... ho 12
>   partizioni, quando parte posso andare a farmi il caffe`... ;)
>
>   Posso fidarmi a dare quel comando?

	Io l'ho fatto decine di volte e non ho mai avuto problemi.
Comunque, se non ti fidi...

	Personalmente vedo tre alternative:
1. Usi tune2fs e decidi "finalmente" quali devono essere piu' o meno
	testate
2. Come ti e' gia' stato suggerito provi a rimontare delle partizioni
	cosicche' il totale (per quelle partizioni) aumenta
3. Fai tu a mano un fsck delle partizioni (smontale prima!!!!!). Quando
	fai un fsck azzeri il famigerato contatore per quella partizione,
	se agisci con criterio ottieni il rifasamento che vuoi.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

Domanda: Come "cavolo" hai diviso il sistema per avere 12 partizioni? :-)
PS: Puoi parallelizzare l'fsck tra le partizioni (man fstab). Vale la pena
parallelizzare quelle che stanno su dischi differenti.