R: serverone

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Ven 25 Giu 2004 13:07:19 UTC
On Fri, 2004-06-25 at 13:35, cartolina wrote:

> il kernel l'ho sempre ricompilato. spero che adesso qualcuno non mi dica di
> usare il kernel originale!!

sarebbe follia allo stato puro. È impensabile che un kernel standard
abbia tutte le feature di cui un ammnistratore ha bisogno. Spesso,
invece ha più di quello che servirebbe, e, per ovvi motivi di
compatibilità, non contiene nessun tipo di ottimizzazione...

[...]

> per quel che riguarda gentoo,
> forse il problema e' che dovrei modificare make.conf per ogni pacchetto che
> installo

escluso. make.conf è unico per il sistema

> credo che, e per slack di piu', forse per debian qualche volta non tanto,
> che chi compila pacchetti per una distro ne sappia piu di me su queste cose.
> non che abbia fatto nulla di particolare, nelle opzioni di compilazione,
> roba standard.

facciamo qualche considerazione...
le distro sono compilate per i386 per motivi di compatibiità, poiché
tutti i processori successivi al 386 devono essere compatibili con
questo. Se non facessero così, ma compilassero, ad es per Pentium III, i
programmi si troverebbero a cercare di utilizzare dei registri che in
realtà non esistono. Le ottimizzazioni, in realtà si riducono quindi
all'utilizzo di determinati registri specifici della tua particolare
architettura (occasionalmente vengono usate anche istruzioni particolari
tipo MMX, SSE, 3Dnow!, ecc...)

Io farei un tentativo così:
- prima di tutto ricompilar il kernel per pentium4 SMP
- ricompilare gcc (questo di da un compilatore ottimizzato)
- con il gcc ottimizzato ricompili httpd, php, e postgresql-server

è impossibile che questo non ti dia vantaggi di prestazioni!!!

io uso redhat, che, come tutti, compila per i386.
un giorno ho installato una distribuzione basata su RH, ma con tutti gli
rpm ricompilati con ottimizzazioni varie, e per i686. La differenza
c'era eccome, sotto ogni aspetto.

altro non so cosa dirti. prova e facci sapere. è una cosa interessante
:)