Perplessita` su fsck

Lun 21 Giu 2004 13:11:13 UTC
On lun, giu 14, 2004 at 10:01:12 +0200, DisKre Panza wrote:

>   Ottimo consiglio. Ora pare tutto a posto.

nota a margine (ci pensavo ora mentre attendevo la conclusione di fsck...).
cio' che comporta la crescita esponenziale dei tempi di esecuzione di fsck
sono sostanzialmente il numero di inode e di file presenti.
ora, su partizioni dove tipicamente vi siano grossi file, penso ai db come
ai divx o agli mp3, e' utile formattare indicando l'allocazione di un inode
per ogni megabyte di spazio. una soluzione del genere, improponibile per
una realta' di normale utilizzo, si ripaga riducendo mostruosamente i tempi
di fsck. paradossalmente, a casa, sulle partizioni da 300GB cosi'
formattate, richiede meno tempo un fsck completo che un check del journal
(oddio, non lo so, non ho cronometrato, cio' detto non siamo molto
distanti), anche con il vantaggio di non avere, in scrittura,
inutili/ulteriori seek.

ciao,
gelma