Perplessita` su fsck

Michele Tameni michele a amdplanet.it
Ven 25 Giu 2004 00:30:28 UTC

>   E cmq, al di la`  delle mie "personalissime e discutibili" esigenze,
> e`  sempre  interessante  capire  come   testare  un  evento  tipo  la
> connessione, giusto?

nella mia modestissima esperienza di scripting in bash mi è capitato di
dover testare se la connessione fosse attiva, a causa del driver
proprietario del mio modem adsl che ogni tanto si incasina e fa stallare
la connessione, e tra i modi che mi sono saltati per la testa  il più
semplice è stato quello di fare un ping verso un host, e  a seconda del
flag in uscita che mi dava ping determinavo se la connessione era up o
down.

Non è troppo elegante ma è semplice e funziona..
se vuoi eccoti lo scriptino che avevo scritto, che magari ti serve da
spunto.

michele a gateway:~$ cat /usr/sbin/connessione.sh

#!/bin/bash

ping -c1 www.google.it >> /dev/null
MYEXIT=$?

if [ "X$MYEXIT" = "X0" ]; then