questioni di samba

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Sab 10 Lug 2004 11:42:21 UTC
On Thu, Jul 08, 2004 at 06:51:46PM +0200, etajfa a tin.it wrote:

> Sto cercando di collegare due pc linux via samba (devo farlo perchè
> sitrovano in ambiente misto con altri pc win).
>
> Nel client linux ho messo in /etc/fstab
> //server/samba /mnt/samba  smbfs
> rw,auto,uid=99,gid=99,umask=000,username=nobody%nobody 0 0
>
> (ove 99 e' l'uid di nobody)

ma in questo modo solo l'utente nobody puo' accedere ai file, giusto?

se dopo aver montato la directory fai ls -l, qual'e' il proprietario dei
file?

se vuoi che tutti possano scrivere puoi forzare il gruppo x tutti gli
utenti che vuoi che vadano a scrivere (li aggiungi alla riga del gruppo
nel file /etc/group)

> Mi succede pero' che riesco a scrivere solo da root, e non da utente
> semplice: i permessi dei files in /mnt/samba sono infatti completi per
> l'utente nobody e solo in lettura ed esecuzione per gruppo ed altri.

gliel'hai detto tu...

> Non riesco a capire perche' un file creato da root diventi
> automaticamente di nobody mentre non succeda con un utente normale.

anche questo gliel'hai detto tu.. :)

> Ripeto che la directory samba deve essere scrivibile da tutti senza
> restrizioni.

direi:
* togli il parametro uid=99 da fstab,
* crei un nuovo gruppo (non usare nobody che in alcuni casi e' gia' usato
  dalla distribuzione): addgroup sambausers
* aggiungi al gruppo sambausers gli utenti che vuoi che scrivano nella
  directory samba
* forzi nel file fstab il gid del nuovo gruppo creato

> ciao
> Antonello

p.s. samba e' da un po' che non lo guardo, quindi magari il procedimento
sopra e' sbagliato e/o impreciso.

--
BOFH excuse #146:

Communications satellite used by the military for star wars.