Problemi con Grub: boot della macchina impossibile

Giovanni Vertuan giovanni a bplab.bs.unicatt.it
Gio 8 Lug 2004 11:06:47 UTC

> riavviare il sistema (premere qualsiasi tasot non produce risultati).
> >
> non so, magari mi sbaglio, ma sembrerebbe che manchi lo stage2
> prova ad avviare da cd (il primo cd dell'installazione) mettendo come
> stringa di avvio "linux rescue". alla fine, quando ha fatto tutto, fai
> "chroot /mnt/sysimage" e poi "grub-install /dev/hda".
> se il problema รจ quello che credo, dovresti risolvere

Grazie per la rapida risposta.
Ho provato e purtropo non cambia niente.

In realta` gia` dubitavo funzionasse, ma per sicurezza ho provato. Infatti
avevo gia` tentato una cosa simile dalla shell di GRUB di Mandrake Move
(distribuzione portatile su CD, tipo Knoppix) con queste istruzioni:

*> root (hd0,2)
*> setup (hd0)

senza risultato .. o meglio, qualcosa e` cambiato, visto che prima di far
cio` anziche` il messaggio che vi ho riportato mi appariva semplicemente:

*> GRUB _
(col cursore lampeggiante)

e dopo ha fatto un leggero passo avanti, arrivando al caricamento dello
stage 1.5 ... ma e` comunque rimasto non avviabile.
Praticamente se ho ben capito si blocca prima di caricare il menu.lst ... e
forse lo stage2, che comunque in /boot/grub/ e` presente ... infatti il
grub-install o la procedura via shell lo individuano e non danno alcun
errore.

Ipotesi: visto che grub individua le partizioni come ext2 e non ext3 (come
e` la mia), potrebbe risiedere li` il problema? Potrebbe essere che GRUB
non riesce ad accedere alla partizione linux dove si trova lo stage2
perche` questa e` ext3? Val la pena provare a reinstallare usando una
partizione ext2?

> ps. trova il modo per impostare il tuo client di posta per andare a capo
> da solo :)

Ho trovato l'impostazione per l'auto-word-wrap ;) . Dovrebbe funzionare. Lo
ho impostato a 76 caratteri (il default suggerito da Calypso), va bene o e`
meglio un valore piu` basso?