Problemi con Grub: boot della macchina impossibile

Giovanni Vertuan giovanni a bplab.bs.unicatt.it
Gio 8 Lug 2004 10:03:40 UTC
Come da titolo.
in sostanza all'avvio del PC mi apparequanto segue:

> GRUB Loading Stage1.5.
>

> GRUB loading, please wait...
> _

e qui si ferma, col cursore lampeggiante; unica possibilita` quindi riavviare il sistema (premere qualsiasi tasot non produce risultati).

Tutto cio` da quando ho provato ad aggiornare da RedHat 9 a Fedora, prima funzionava.

La macchina e` un Pc portatile Pentium 4 senza lettore di dischetti, con un'unita` Combo DVD/CDRW, 512Mb di RAM e 40Gb di Hard Disk;.

Il sistema ha installato in una partizione DOS Primaria (NTFS) Windows XP, una partizione DOS estesa con un'unita` logica (NTFS) dove fondamentalmente conservo i documenti, e una partizione linux ext3 e la partizione swap per linux.

Ed ecco la storia:

Nella partizione Linux era installata una Red Hat 9, e gia` usava GRUB come bootloader e tutto funzionava.
Poi ho deciso di fare l'aggiornamento con Fedora con un DVD acquistato in edicola ... e il GRUB ha smesso di caricarsi: addirittura appariva soltanto la riga:
> GRUB _
con cursore lampeggiante in fondo.

Allora ho provato a reinstallare Red Hat 9, dopo aver rimosso e ricreato le partizioni linux, ma niente da fare.
Ho quindi anche provato (sempre rimuovendo la partizione e non semplicemente formattandola) a reinstallarlo dicendogli di usare LILO anziche` GRUB, ma mi appariva sempre la riga singola di GRUB di cui vi ho appena detto (??? come se non si installasse LILO in pratica).

A questo punto, avendo a disposizione Mandrake Move (distribuzione che funziona direttamente da CD, tipo Knoppix) ho acceduto al Pc con quella e provato con successo ad accedere alle partizioni Linux e Windows, quindi il disco fisso sembra essere a posto.

Quindi ho provato ad installare manualmente GRUB dalla sua shell (Mandrake Move ha dentro GRUB 0.93, e ho installato quello), e qualcosa e` cambiato, il bottloader ora da il messaggio che vi ho riportato all'inizio ... pero` ancora non funge.

Altre idee (a parte reinstallare Windows ... ma presenta alcuni problemi perche` non ho a disposizione tutti i programmi installati che mi servono e che dovrei reinstallare, per cui prima di provare cio` attendo) non saprei.

Qualcuno sa suggerirmi come potrei provare a risolvere? O sa dirmi a chi portare il Pc per avere assistenza al riguardo?

Se vi serve vi posto il contenuto del menu.lst di GRUB.

Scusate la lunghezza ma mi sembrava opportuno riportare cio` che ho finora provato, ringrazio finora chi sapra` darmi qualche dritta.

Giovanni Vertuan