R: internet phone

Rampage atomikramp a email.it
Gio 29 Gen 2004 00:50:53 UTC

Io sono una persona che gioca spesso in rete e quando gioco con il mio clan
in squadra la comunicazione è alla base per raggiungere le migliori
prestazioni, Io ho familiarizzato molto con un programma che si chiama
TeamSpeak, si tratta di un semplice programma di audioconferenza disponibile
sia per windows che per linux, e funziona decisamente bene, è necessario
appoggiarsi ad un server per poterne usufruire ma se il traffico che si
genera non è molto ( 3 4 persone ) uno dei partecipanti alla conversazione
vocale può fare da server installando il software.
Il vantaggio di questo programma è che essendo rivolto particolarmente ai
videogiocatori che giocano ondine presta particolarmente attenzione ai
formati di compressione utilizzati, ce ne sono molti e si possono scegliere
a seconda delle esigenze, e variano da un minimo di 4.3 k/s con qualità
piuttosto scadente, ad un massimo di 16.8 k/s per una qualità audio
decisamente buona.
Noi utilizziamo l'audio a 9.3 k/s con adsl e server hostato da mnetwork
poiché abbiamo lì anche il server di gioco.
Un'altra cosa interessante è che per ogni server è possibile creare dei
canali per separare + gruppi di discussione, e ogni canale può contenere un
numero virtualmente illimitato di persone, percui è possibile utilizzarlo
per comunicare anche in piccoli gruppi e non solo in 2 come con una normale
telefonata.

Se non ne hai mai fatto uso ti consiglio di provarlo, lo trovi su
www.teamspeak.org
Onestamente non l'ho mai installato su linux ma presumo che essendo rivolto
a gente spesso poco esperta il setup sia estremamente facile e intuitivo da
eseguire.