squid come transparent proxy

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Gio 1 Gen 2004 15:36:32 UTC
On Tue, Dec 30, 2003 at 01:32:14AM +0100, sergio wrote:

> Ciao a tutti.
> Ho leggiucchiato due righe su come settare squid come transparent proxy. Il
> guaio è che erano proprio 2!!!
> Dunque... quello che ho capito io è questo: squid sta in ascolto su una
> certa porta (3800 e rotti se non ricordo male) e sta a me decidere se usare
> lui o la normale porta 80, sul mio gateway, in tal caso esco direttamente
> sulla rete esterna senza beneficiare del proxy.
> L'articolino che ho detto diceva che "per usare squid come transparent proxy
> è necessario che tutte le richieste indirizzate alla porta 80 vengano
> [...]
C'e' da fare sia la regola di iptables, sia qualche opzione di squid. Sul
mio sito di yoda ci dovrebbero essere i PDF di un lavoretto fatto per Baroni
che comprendeva il transparent proxying.
Peraltro gia' yoda fa quello che vuoi, quindi ci hai l'esempio sottomano.

--
	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  [cowo a braveheart cowo]$ make sex