Meglio Linux Server o Microsoft Server?

sergio clockwork.orange a inwind.it
Dom 29 Feb 2004 13:44:13 UTC
Nicky wrote:

>Ciao ragazzi,
>giorni fa ha avuto una discussione un po' accesa con un amico che sosteneva
>che Microsoft Server fosse 1000 volte meglio di un Server Linux.
>Vabbe... ci ha anche sputato sopra... per poco non facevamo a pugni.
>
>Scherzi a parte e senza campanilismi, mi sapreste spiegare quali sono i punti
>di forza e di debolezza di un server Linux rispetto ad un server Microsoft?
>(tralasciando i discorsi di opensource e le antipatie x bill)
>
>grazie in anticipo.
>
>Nicky  (=^_^=)

Metterei anche la *quasi* immunità da virus, la maggiore
configurabilità, la possibilità di avere componenti del sistema
personalizzate e modificate per meglio soddisfare le propie esigenze...
la possibilità di ricompilare anche il solo kernel, potrebbe forse
apparire una cosa scontata, ma in realtà nasconde vantaggi molto sostanziosi
Se poi vogliamo parlare del caso specifico dei server, non dimentichiamo
che linux è l'unico (se non sbaglio) a funzionare su qualunque hardware,
mentre microsoft funziona solo su intel, e l'architettura intel non è
che sia proprio il massimo; ce ne sono di moooooolto migliori (vedi SPARC).
Se comunque è veramente così convinto che i server Microsoft siano
migliori chiedigli di spiegarti perché vengono periodicamente abbattuti,
perché non sono mai aggiornati, perché IIS continua a perdere quote di
installato rispetto ad apache, così come i server Microsoft in generale...