visualizzatore

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Dom 29 Feb 2004 19:59:21 UTC
On Sat, Feb 21, 2004 at 02:11:50PM +0100, Zanardi wrote:

> Sergio Bevilacqua wrote:
>  > ovviamente openoffice non mi va bene. Vorrei che i file siano solo
>
> Forse mi sfugge qualcosa.
>
> Per distribuire un documento volendo essere sicuri che non venga
> modificato, il miglior formato e' il PDF, magari con password cosi' che
> anche con Adobe Acrobat o simile sia impossibile modificarlo.

falso... convertire un file pdf sifatto in modo tale che esso
sia modificabile richiede di cambiare esattamente una riga nei
sorgenti di xpdf, oppure leggere per 5 minuti la man page di gs.
[a margine: la prima soluzione e' preferibile in quanto produce
files piu' compatti]

Mi sento di rilevare che e' possibile rendere difficile la modifica
di un file utilizzando tecniche di obfuscation, ma che il problema
(supponendo che l'utente finale abbia a disposizione il file in
oggetto) non e' in linea teorica risolubile (nemmeno con tecniche
di DRM, trusted computing o similari)...

in effetti, if worse comes to worse, non vedo perche' il file non
debba essere modificato con gimp :))

> Se il problema invece e' rendere disponibile in sola lettura su un
> singolo PC determinati documenti, perche' non lavori sulle
> autorizzazioni del file system, mettendo i file in sola lettura?

Credo che il problema sia dovuto al fatto che il PC deve funzionare
"a modo di chiosco" ... visualizzare informazioni, consentire un
minimo di navigazione, ma null'altro... avere tutto openoffice
e' sicuramente inopportuno...
[a questo proposito e' possibile usare files pdf, btw]

> Il Word Viewer non e' pensato per evitare le modifiche al file, ma per
> poterlo leggere senza dover acquistare una licenza di Word (infatti il
> Viewer e' gratuito).

Verissimo...

ciao,
 lg