[OT] curiosità

Bauno bauno a inwind.it
Ven 13 Feb 2004 19:18:37 UTC
On Fri, 2004-02-13 at 19:20, Francesco Petrogalli wrote:
> è possibile che il codice sorgente di windows
> occupi... 40 Giga??

Non dare retta a quanto scrivono i quotidiani nazionali, la loro
incompetenza in ambito teconologico/informatico è leggendaria, e in
questo caso hanno superato sè stessi...

Non credo che esista al mondo un progetto software con 40 GB di
sorgenti...pensa solo a quanto tempo ci metteresti a compilarlo.
Inoltre, con i linguaggi di programmazione tradizionali di solito c'è
una corrispondenza 1:1 tra sorgente ed eseguibili compressi ottenuti.

Più in dettaglio, mi risulta che siano state mollate in tutto 13/15
milioni di linee di codice, e che l'intero Windows ne contempli + o -
una quarantina di milioni. Fai tu i conti...

> voglio dire... mi sembra tanto... ma tanto!!
> che sia così forse se ci sono anche tutte le icone e i
> vari disegnini e filmatini di benvenuto??

Scusa, ma l'hai mai installato Windows 2k? Sta su un CD! Com'è possibile
che abbia 40 GB di sorgente???

Riguardo all'indecoroso pianto greco che han fatto Corriere (l'unico che
un po' si è salvato), Repubblica e ANSA al riguardo:
1) Il "segretissimo" codice di Windows è disponibile x la review a
studenti, università, partners, e a Stati non proprio amici come la
Russia e la Cina.
2) Pare che questo pezzo di sorgente venga da Mainsoft (partner MS), ma
tutti sanno che, qualche mese fa, una gruppo di hacker russi se ne era
impossessato entrando in un server MS
3) Che c'entra il codice sorgente con la sicurezza? Ecco l'ANSA:

MICROSOFT, IL CODICE SORGENTE SUPER SEGRETO FINISCE IN RETE
Secondo allarme di violazione in una settimana. L'accesso al codice puo'
consentire ai pirati di appropriarsi del sistema operativo per attaccare
i computer sui quali 'gira' Windows

Supersegreto? Appropriarsi del sistema operativo?? Siamo al delirio!!!
Se non sanno un cazzo, non dicano un cazzo che ci fanno una figura
migliore.

Insomma, sono problemi di MS, che stanno cercando di spacciare x un
problema internazionale...:-\

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)