accesso a mysql

Alberto Turelli alberto.turelli a atworkonline.it
Lun 9 Feb 2004 09:30:16 UTC
> grant all on guestbook.* to root a localhost identified by "password";

Con questa query hai "garantito" tutti i privilegi all'utente root che
si collega da localhost (la macchina con il server mysql, non il "tuo"
eventuale localhost) fornendo la password "password".

> dopo questa modifica ho avuto accesso alla tabella tramite i file .php,
> ma non mi e' piu' possibile accedere con il comando
> mysql
> che mi da' il seguente errore:
>
> ERROR 1045: Access denied for user: 'root a localhost' (Using password:
> NO)

In questo caso se ti vuoi collegare con il client mysql devi accedere
con:

a) mysql -hlocalhost -uroot -ppassword

b) mysql -uroot -ppassword (se non fornisci il parametro -h, di default
il client tenta l'accesso al localhost)

c) mysql -uroot -p (in questo caso appare un prompt "password:" al quale
devi inserire la password

> ho provato anche con il comando mysql -p,password, ma non migliora la cosa
> (probabilmente sbaglio la sintassi).

La virgola?

> e' possibile ripristinare la situazione precedente al comando grant...?

No.

> (e' possibile salvare in una volta sola tutti i file di configurazione in un
> dato momento,
>  in modo che sia possibile ritornare alla situazione precedente?)

Si, basta dare il comando:

mysqldump --opt -hHOST -uUTENTE -pPASSWORD mysql > mysqldump.sql

utilizzando i parametri HOST, UTENTE e PASSWORD opportuni. Questo crea
un file di testo con una serie di query SQL, che sono esattamente le
query necessarie a ricreare la struttura delle tabelle e il loro
contenuto nel momento il cui lanci il comando mysqldump.
Qualora volessi ripristinare la situazione precedente, è sufficiente
dare il comando

mysql -hHOST -uUTENTE -pPASSWORD mysql < mysqldump.sql

utilizzando i parametri HOST, UTENTE e PASSWORD opportuni (quelli validi
nel momento in cui esegui il comando, non quelli che vuoi avere dopo il
"ripristino" della situazione preesistente).

Io ti consiglierei di dare un'occhiata al file di testo generato, ci
troverai una serie di query SQL complete, soprattutto per quanto
riguarda la creazione della struttura delle tabelle.

> scusate per le domande, ma sono agli inizi.

Nessun problema. Dai comunque sempre un'occhiata al manuale... ;)

> grazie.

Prego. Ciao.

Alberto