RAID Software

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Mar 3 Feb 2004 16:12:10 UTC
Ciao,

è un po' che non uso il RAID software (kernel versione 2.4.20-8 ), e può
darsi che qualcosa non vada per colpa mia.

Ho /etc/raidtab con :

raiddev /dev/md0
raid-level              5
nr-raid-disks           3
persistent-superblock   1
chunk-size              32

device                  /dev/hdc1
raid-disk               0
device                  /dev/hde1
raid-disk               1
device                  /dev/hdg1
raid-disk               2

fatto partire, creato, formattato e tutto sembrava filare liscio, fino a
quando non si è piantata la macchina. Ho fatto un reboot, non ho
ricevuto messaggi strani di sorta ed ora ottengo:

[root a buffer root]# cat /proc/mdstat
Personalities : [raid5]
read_ahead 1024 sectors
md0 : active raid5 hdg1[2] hdc1[0]
       240107264 blocks level 5, 32k chunk, algorithm 0 [3/2] [U_U]

unused devices: <none>
[root a buffer root]#

... che mi sembra un pò incongruente con quanto scritto sopra. Per
inciso il filesystem su /dev/md0 è (sembra) correttamente montato e sta
lavorando (nel senso che sto facendo il backup di detto filesystem da
UN'ALTRA parte :-)
Avete qualche idea ?

Grazie, Alfredo.