Allocazione dinamica in C

Enrico Colombini erix a erix.it
Gio 30 Dic 2004 15:12:30 UTC
On Thursday 30 December 2004 12:27, Bauno wrote:
> Qui entriamo nel campo dell'imponderabile.

...o magari del profiler :-)
Oppure della semplice pazienza, ragionamento e prove; dopotutto non e'
difficile scrivere codice in modo che resti il piu' possibile nella cache
della CPU.

> Ma non direi che contano "solo" i cache hit/miss.

Beh, il rapporto tra i tempi di esecuzione nelle due condizioni puo' superare
il 10:1, quindi direi che e' piu' importante di molte ottimizzazioni del
codice.
La prima volta che ci inciampai avevo fatto una grossa look-up table di cui
andavo fiero perche' evitava centinaia di migliaia di operazioni... finche'
non mi accorsi che *rallentava* l'esecuzione di un 5x circa rispetto alle
operazioni suddette.

  .Erix.