Potenziamento portatile "storico"

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mer 29 Dic 2004 15:08:39 UTC
Monday 27 December 2004 Giovanni Pilotti ha scritto :

> Per la fiera di Montichiari 12-13 Marzo.

  Non ci sono mai andato. Mi piacerebbe cmq farci un salto...

> e cmq  in fiera  vanno prese  il Sabato  provate subito  e riportate
> (hard disk e roba varia di solito non funziona)

  Per "roba varia" intendi anche i chip di memoria? :(((

> Mi sembra che avevo messo su RedHat

  Uh! No, MAI! (vabbe`, non facciamo flame che non ha senso. Cmq ho un
sacco di versioni vecchie, anche  Redhat, ma sinceramente pensavo alla
Debian Potato... il primo amore non si scorda mai... ;;;) )

> Il portatile ha il cd ?? penso di no altrimenti l'avresti detto

  Eh... Ti racconto la storia.

  Quel portatile e`  stato acquistato sette-otto anni  fa a Singapore.
Il tizio, all'epoca,  lavorava alle Maldive come  istruttore di sub...
(pensa  te...  fosse  stato  ancora la`,  chissa`  se  sarebbe  ancora
vivo...)

  Insomma: ha detto a un suo amico che andava a Singapore «Comprami un
portatile, io non ne so niente,  fai tu». L'amico gli ha comprato 'sto
coso  (che all'epoca  non  era  niente male)  compreso  un lettore  cd
PCMCIA.

  Due-tre anni fa, il lettore cd si e` rotto. Beh... non e` riuscito a
trovare  un  lettore con  attacco  PCMCIA  neanche  a da`i!  Anzi,  lo
guardavano storto, quasi fosse un povero deficiente (lui e` di origine
portoghese, parla  correttamente l'italiano, pero` ti  accorgi che non
e` italiano...)

  Morale della  favola, alla fine  ha comprato un altro  portatile, un
Dell, su  Internet. Ovviamente con Win  XP, che dopo poco  tempo si e`
sputtanato.  E` venuto  da me  disperato e  mi ha  detto «Se  riesci a
salvarmi  tutti i  dati e  a rimettermelo  a posto,  ti regalo  il mio
vecchio portatile!»

  Fine della storia.

  Ovviamente, essendo  un portatile del  '96-'97, non sa  nemmeno cosa
sia l'usb, e  non ha nessuna scheda di rete  onboard. Quindi, vista la
configurazione "base", i casi sono due:

  - o  riesco   a  espanderlo,  in   modo  da  poter   installare  una
    distribuzione  che  supporti l'usb,  e  allora  potrei provare  ad
    acquistare una scheda PCMCIA->USB

  - oppure posso provare ad  acquistare una scheda PCMCIA->Ethernet, e
    collegarlo in rete.

  Pero`  l'espansione   di  memoria   resta  sempre   una  neccessita`
abbastanza grossa. Anche se non  utilizzero` mai la grafica. Io lavoro
esclusivamente in text-only.

> Buona fortuna

  Per  l'anno prossimo?  Mi  sa che  le profezie  dei  Maya si  stanno
avverando... rico`rdati del 2012...

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.