OT pc in rete

Marco Manenti marco a manenti.org
Gio 30 Dic 2004 15:49:33 UTC
Nicola Bedulli ha scritto:

> Io ho provato a collegare in casa mia 2 portatili con scheda wireless
> integrata.
> Li ho posti ad una distanza di 20 metri e con 3 stanze in mezzo (4 muri
> di cui 2 portanti)
> ma ahimè non si vedono, a meno che non dimezzi la distanza.

cambia antenna o comprati una scheda piu' potente..
il mio cisco 350 pcmcia (100mW) con antenna 2.2 dbi riceve un segnale di
concesio a collebeato (in casa).

> Adesso vorrei provare a collegare il mio portatile con il PC fisso per
> condividere la stampante
> e gli hard disk. Visto la prova con i due portatili, non so se possa
> bastare una semplice scheda
> PCI 54 Mb/s o se invece debba acquistare una più potente base
> access-point ma che costa 5 volte tanto.

l'access point non ti da' piu' potenza (a parita' di mW ovviamente).. e'
che l'access point viene posizionato solitamente in alto con le antenne
che irradiano senza particolari ostacoli.. mentre l'antennina della pci
nel pc e' sempre imboscata nel cantuccio piu' oscuro..

> Qualcuno di voi ha una scheda wireless pci?
> Quanto riesce a coprire se si collegata pc-portatile?

ragionamento che impone troppe variabili ;-)
consiglio? butti l'antenna della tua pci e la sostituisci con una
esterna con un bel cavo lungo 1 o 2 metri.. la posizioni ben sopra di
te.. vedrai il portatile come la vede in giro per casa!!

--
---
Marco

"Pochi possono prevedere dove li condurra' la via prima di essere giunti
alla fine."