permessi

Bauno bauno a inwind.it
Mer 15 Dic 2004 23:30:38 UTC
On Wednesday 15 December 2004 23:43, El Kondor wrote:
> come si settano i permessi globali dei file generati dagli utenti?

man umask

> vorrei che i file generati siano leggibili e modificabili da tutti gli
> utenti,

Metti il gruppo principale degli utenti a "users" (per esempio). Poi modifica
la mask in modo da consentire la lettura/scrittura agli appartenenti al
gruppo. In alternativa, se non puoi cambiare il gruppo principale, puoi
alzare il flag "s" sulle dir dove gli utenti lavorano (sempre che sia
fattibile). Non creare file world readable/writable se non come ultima
risorsa.

``I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo'' (MB)