reindirizzare spool

Marco Manenti marco a manenti.org
Mar 14 Dic 2004 10:48:46 UTC
cartolina a tiscali.it ha scritto:
> sara' possibile stampare su db?
> cioe' di creare una porta in ascolto in modo da poterci stampare
> su da un'altro pc, ed ottenere un file da poter poi inserire in postgres
>
> cioe':
> configuro una stampante che non esiste,
> che punta ad una macchina linux.
> la porta in ascolto carica la stampa e la mette su file.
> col quale poi ci gioco come voglio.
>
> detta cosi' sembra semplice anche a me,
> ma come farlo?

con lpd e' facilissimo

questo e' una mia coda di stampa: riceve uno spool da un as400, lo
pulisce da varie spurie (per problemi di macro PCL) e lo rimanda alla
stampante.. il file filtro e' il file if

lexmarkP5|Lexmark P5:sd=/var/spool/lpd/lexmarkP5:sh:cm=Lexmark
P5:if=/var/spool/lpd/filtro_as_400:lp=/dev/usb/lp0:

al posto di if puoi metterci un programma che salva in pdf

esempio il comando:

ps2pdf14 - - > /tmp/prtpdf$$.pdf

quello che riceve da stdin in ps lo butta fuori in stdout come pdf

la stampante la condividi con samba e ai client dici che e' una
stampante PS (ottimi i driver apple laser writer)

ciao

--
---
Marco

"Pochi possono prevedere dove li condurra' la via prima di essere giunti
alla fine."