.procmailrc

Manuel md.1972 a tiscali.it
Lun 13 Dic 2004 10:27:52 UTC
Date: Sun, 12 Dec 2004 13:55:09 +0100 From: DisKre Panza
<demokrito a tin.it> Subject: .procmailrc Message-ID:
<20041212125508.GA4512 a tin.it>

 > Qualche anima gentile potrebbe spedirmi - in privato - un
 > .procmailrc `completo' (cioe` magari con file di "include")?
 > Possibilmente commentato... ci sono un sacco di cose che non riesco a
 > capire, ma forse con un `esempio concreto' magari ci arrivo...

Questo è quello che uso io (niente di eccelso), te lo posso mandare
anche via Lug, non è segreto. Per "costruirlo" mi sono basato sulla
guida di Mr. Shark cap. 7 http://www.mrshark.it/qechowto/procmail.html e
sulle guide, faq di http://www.procmail.org/ (come le Timo's procmail
tips and recipes). Non uso però nessun includerc(almeno fino ad oggi)...

Ecco il mio file .procmailrc:

# 1° parte, inizio regole: la loro sequenza è fondamentale!

#elimina le mail con (questi) allegati potenzialmente infetti per
  #clients windows (molto utile, io non uso antivirus sul server mail):

:0 HB
*Content-Type:.*(application|multipart)
* name=.*\.(bat|com|exe|pif|vbs)
/dev/null

#invoca spamassassin per processare tutti i messaggi minori di 256 Kb:

:0fw: spamassassin.lock
* < 256000
| /etc/rc.d/spamc -f

#aggiunge un flag all'header di una mail riconosciuta come spam da
#spamassassin :

:0:/tmp/spam.lock

#sposta nella directory indicata una mail riconosciuta come spam;
#sostituita con /dev/null, viene direttamente eliminata.

:0:
* ^X-Spam-Status:Yes
home/utente/.mail

#sposta tutte le altre e-mail che non hanno soddisfatto le precedenti
regole nel file indicato:

:0:
home/utente/.mail

#2° parte, istruzioni generali:
MAILDIR = $HOME/ # indico dov'è la cartella che contiene il file .mail
PMDIR = $MAILDIR/.Pm # indico la cartella dei log di procmail
PMSRC = $PMDIR

#varie
SHELL=/bin/sh
LINEBUF=8192
PATH=$HOME/bin:/bin:/usr/bin:/usr/local/bin
DEFAULT=$MAILDIR/.mail (dove "parcheggiare" le e-mail

#log
VERBOSE = yes
LOGFILE = $PMDIR/pm.log #file di log

# il mio server è un pop3 quindi niente di speciale...le attuali regole
soddisfano le mie esigenze.

 > Grazie.
Prego,
Manuel