Tabella delle partizioni

Riccardo Bini rick a dualmedia.it
Sab 4 Dic 2004 14:36:06 UTC

> Comunque, dopo aver corretto l'errore, mi si avvia sempre la stessa
> partizione (hda3), qualunque voce io scelga all'avvio. E qui ho un po'
> le idee confuse.
>

> - Il file grub.conf che ti ho mostrato e' su hda3. Devo forse dire al
> GRUB installato nel mio MBR di andare a prendere il grub.conf su hda1? E
> come si fa?

Il grub non ha bisogno di leggere il file grub.conf in fase di
installazione... cmq non avere problemi esgui quanto segue:
Da redhat su hd3:
# mkdir /mnt/disco
# mount /dev/hda1 /mnt/disco
# chroot /mnt/disco
    ^--- in questo modo la / diventa /dev/hda3
# grub-install /dev/hda

In questo modo il grub usera' la /boot che sta su hda3

> [...]
> none          /dev/pts       devpts         gid=5,mode=620          0 0
> none          /proc          proc           defaults                0 0
> none          /dev/shm       tmpfs          defaults                0 0
> /dev/hda2     swap           swap           defaults                0 0
> /dev/cdrom1   /mnt/waitec    udf,iso9660    noauto,user,kudzu,ro    0 0
> /dev/sda1     /mnt/penna     vfat           noauto,user,umask=0
> /dev/cdrom    /mnt/cdrom     udf,iso9660    noauto,user,kudzu,ro    0 0
> /dev/fd0      /mnt/floppy    auto           noauto,owner,kudzu      0 0

Il problema mi sa che e' qui.... redhat quando crea fstab usa la label del
disco piuttosto che il device. Tu hai formattato hda1 ma non hai messo la
label. Questo non e' un problema.
In fstab di hda1 metti :
/dev/hda1       /              ext3           defaults                1 1

Ciao
Rick