Copiare utenti

chrome chrome a yoda2000.net
Gio 26 Ago 2004 22:56:14 UTC
Manuel wrote:

> Ciao a Tutti,
> ho preparato un nuovo (si fa per dire nuovo, pentium II con 384 MB di
> ram) server di posta che deve sostituire il precedente per la ditta in
> cui lavoro. Il sistema operativo è slackware 9.1, qpopper e postfix
> come server...la /home degli utenti con tutte le regoline di procmail
> si trova sul secondo disco quindi no problem per quello (almeno
> credo), nell'operazione di prelievo dal vecchio e aggiunta/montaggio
> sul nuovo. Il problema è la creazione degli utenti sul nuovo server:
> [...]

temo non ci sia molto da fare
puoi però semplificare il tutto con uno script che lavori al posto tuo

potresti copiare tutta la /home con rsync
poi copi /etc/passwd e /etc/shadow sulla nuova macchina, ed elimini
tutto quello che riguarda gli utenti di sistema (insomma ti tieni quelli
fisici)
poi con una serie di cut in pipe a cat richiami useradd con i giusti
parametri, che ricavi appunto dal vecchio file
alla fine, copi la stringa della password cifrata dal vecchio al nuovo
shadow con un procedimento simile.
dovresti poter fare tutto con uno script, e non dovresti impiegare più
di 15 minuti a scriverlo, credo

in bocca al lupo :-)