Linux su Apple

Lun 30 Ago 2004 13:32:34 UTC
On Wed, Aug 25, 2004 at 02:42:04PM +0200, chrome wrote:
> OSX è basato su BSD, come ti dicevo. In linea di principio dovrebbe
> essere compatibile, a livello di binari (eseguibili) con Linux, alla
> fine sono della stessa famiglia.
falso.

> Questo però a livello teorico. In pratica ci sono alcune differenze
> (neanche tano sottili) quindi non sempre è possibile compilare i
> programmi Linux su sistemi BSD. Spesso è necessario fare delle modifiche
> ai sorgenti, ma ho visto anche pacchetti in cui il ./configure si
> arrangiava a creare il Makefile giusto per la tua piattaforma...
qui si sta facendo confusione tra parecchie cose. tutta la famiglia di
autoconf, ecc, e' nata proprio per permettere di individuare le differenze
tra i vari sistemi/architetture, in modo da riuscire ad apportare tutte le
modifiche atte a rendere compilabile uno stesso programma in ambiente
eterogenei.

> molto molto molto bella. molto molto molto potente
ripeto: quale bsd?

> Mi hanno parlato molto bene di FreeBSD, in particolare, per i sever.
> Perdi un po' di tempo, all'inizio, per capire le differenze rispetto a
> Linux, ma una volta che hai afferrato quelle, è praticamente uguale.
> L'installazione del software avviene con un sistema per certi versi
> simile a quello usato da gentoo (per darti un'idea), e in generale il
> sistema è più performante. Voci che non ho potuto verificare mi hanno
> detto che offre un 30 - 35% di prestazioni in più rispetto a linux.
mio 'cuggino m'ha detto che una volta e' morto...
mio 'cuggino, mio 'cuggino...

(per una risposta seria si vedano gli archivi della mailing list)

> per la cronaca... in facoltà usano Slackware per i router e FreeBSD per
> i server ...e tutto il complesso di server della facoltà è enorme! fatti
> un'idea!
vabbe', iveco ha tutta la sua infrastruttura basata su soluzioni microsoft,
e funziona.
quindi?

> tenta, ritenta, e ritenta ancora! è il miglior modo per imparare :)
si', premi pure dei tasti a caso...

ciao,
gelma