Linux su Apple

Guido Allieri guido.allieri a cgil.lombardia.it
Ven 27 Ago 2004 14:10:36 UTC
Alle 03:57, venerdì 27 agosto 2004, marco ghidinelli ha scritto:
> forse non sono ancora riuscito a apprezzarne le buone caratteristiche,
> ma certamente non sono da cercare tra:
>
> * interfaccia utente
> * qualita' installazione di base

<Flame on>
Ma tu usi una debian ?
e parli di qualita' di installazione di base?
e di interfaccia utente ?
e come prima cosa installando una debian ,si deve sapere cose' un
modulo , quale modulo caricare   pena la mancata installazione della
stessa ?
e appena dopo bisogna usare le interfaccie amichevoli di Dpkg o Dselect
o Aptitude se sei piu' fortunato ?
E perche' non dire che quando configuri X la tua scheda non esiste
perche X e' alla "Mesozoica versione 4.2.1" (okappa non ha il driver
per la tua scheda , pero' e' stabile da morire.).
</Flame off>
> e' anche vero che mi sono spostato poco oltre.
Cioe sentenzi senza approfondire ?
fatti

> si, masochismo allo stato puro.
sembra che usino il meglio in facolta ?

Due considerazioni su Openbsd:
Il suddetto openbsd snapshot 3.6 per piattaforma i386
si installa via rete necessitando di un solo floppy:
dopo 3 minuti lo metti in rete durante l'installazione, lo localizzi, e
(tempi di scarico dei pacchetti a parte) in quindici minuti e'
operativo .
Cose buone :
- Installazione full con x e servizi vari occupa 300 mega
- init stile bsd con pochi file di configurazione.
-settaggi vari standard unix/linux (.profile, xinitrc, xorgxconfig,
apachectl,etc)
-backup file di sistema su apposita partizione /Altroot
-controllo continuo sui file per monitorare permessi nuovi o cambiati
-supporto hw (sata, usbmaas storage, altre architetture)
-possibilita' di installazione tramite i Ports (cioe scarico, compilo e
installo secondo delle dipendenze/regole scritte nei makefile contenute
nei ports) oppure installazione dei pacchetti binari(piu di 9000 nella
versione attuale).
-sicuro
-ricco di features per le funzionalita di rete: CARP, gateway multipli ,
propolice, packetfilter (che mi pare di granlunga piu trasparente nell'
utilizzo di iptables), etc
- emulazione binaria linux, dualboot con linux
tutti i servizi sono chrootati
-Tutti i pacchetti della distro vengono "auditi" dal team di sviluppo e
solo quelli , tutto cio che non serve non si mette
- Attenzione SPROPOSITATA ALLA SICUREZZA E NON QUINDI ALLA USERFRIENDLY
MANIA (ma dovrebbe essere usata sui server no ?)
Cose non buone:
-mancanza delle facility a cui noi linusiani siamo affezzionati :
-di default usa la cshell .
Finita l'installazione , facciamo pkg_add -v
ftp://sitoftp/bash-3.0.0.tgz,
poi aggiungiamo la bash in /etc/shells, poi
digitiamo chsh e voila scegliamo una delle shell contenute nel
file /etc/shells.
- Mancanza di alcuni PATH, per esempio /usr/X11R6/bin nel file .profile.
 lo mettiamo noi.
tdiversa term, obsd usa di default il vt100 , e allora noi diciamo di
usare vt220 o wsvt25, insomma quello che piu ci piace.
- mancanza di flash player per openbsd.
- la console grafica di default e la 5 e non la sette
-minor supporto per periferiche esoteriche.
- al Ghidinelli non piace , e per forza voleva metterci su una
debian :-)))
- sicuramente non il massimo per chi vuole un sistema Desktop .

Maggiori info qua sotto:
http://Openbsd.org
http://openbeer.it
http://undeadly.org
http://sikurezza.org
http://bsd.it

Costo :nullo
Se la si vuole supportare si possono prendere i cd origilani (ogni sette
otto mesi esce una nuova release per 40 o 45 euri piu le spese di
spedizione.

Documentazione on line buona , buonissimi i man  e c'e anche qualche
buon libro (io ho preso "the Absolute Openbsd, the guide for pratical
Paranoid , interessante in inglese ).

Saluti
Cespu

P.S: Per i desktop basta la Slackware ,no ??? :-)))))

--
avendo accesso come root ad un server remoto, come potrei fare a rendere
il sistema non utilizzabile ma in modo sottile ?