Creare una LAN sperimentale con protocollo IPv6

Sergio Bevilacqua chrome a yoda2000.net
Ven 13 Ago 2004 23:43:37 UTC
> come da oggetto... sapreste indicarmi delle documentazioni in merito?
sapete
> se la cosa è fattibile?
> considerando che ho una rete mista windows/linux e se i più comuni
> protocolli applicativi e relativi demoni sono in grado di lavorare su una
> rete realizzata con IPv6? tipo FTP, Apache, NFS, SAMBA ( soprattutto
> samba ).

Per quello che ho potuto capire io, il protocollo IPv6 deve essere
supportato dal kernel prima che dai servizi. Io gestisco una macchina
(yoda.ing.unibs.it, dove ho provato ad implementare IPv6. Alcuni servizi
sono effettivamente in ascolto su v6.
SSH ha fatto il bind su :::22, equivalente a 0.0.0.0:22 si v4, lo stesso
vale per sendmail. Come FTP uso vsFTPd, e anche quello fa il bind su v6, se
non erro. anche apache è compatibile con IPv6. Non ricordo proprio, invece,
come si comporti samba.

Ad ogni modo, usare IPv6 o IPv4, è del tutto indifferente. Non noterai
nessuna differenza, né da parte dell'utente, né da parte
dell'amministratore. Il kernel, per ora, ragiona sempre in termini IPv4, e
un apposito modulo (ipv6, appunto) effettua una traduzione degli indirizzi
da un formato all'altro.
Inoltre considera che NON È DETTO che IPv6 debba entrare in vigore, come
standard!
Non credere di poter ottenere vantaggi concreti!