Installazione... fatto! [Era: Acer e dd]

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Lun 9 Ago 2004 22:10:00 UTC
Ciao lista!
Ok, oggi visto giornata uggiosa mi sono messo d'impegno e ho preparato tutto
per la reinstallazione di Win.
Copiati, compressi e spostati sul vecchio PC i dati, infilo il disco di
ripristino. Questo mi avverte che mi cancellerà tutti i dati (detto per
inciso, ma che cappero di "recovery disk" hanno fatto alla Acer? Se
fossi in una situazione critica, tipo se ho cancellato qualche dll, questo
disco mi incasina la vita invece che semplificarla). Vado avanti e questo
inizia a copiare dati, senza chiedere nulla. Infilo il secondo disco e dopo
qualche minuto salta fuori un errore "Partition not found" e il PC si riavvia.
Sono poco fiducioso, ma, SORPRESA!, Win FUNZIONA! Mi chiede un paio di info,
si riavvia due volte e alla fine è tutto OK. Dò un'occhiata in giro e sembra
che tutto funzioni (driver etc.), anche se probabilmente era prevista una
partizione ghost o simile in cui copiare i vari componenti non installati di
Win.
Anche Linux è al suo posto sano e salvo, tra l'altro non è stato nemmeno
toccato il LILO...
Inizio a guardare questo XP. Bei colori, ma, a parte la multiutenza, non mi
sembra molto diverso da Win98.
Chicca finale: nella guida in linea la Acer ha messo le proprie FAQ. Eccone
una:

"È possibile installare Linux o un sistema operativo UN*X sul notebook?
Acer non supporta né consiglia l'installazione e l'utilizzo di UN*X o di
qualsiasi suo derivato su sistemi notebook. Inoltre, UN*X o i suoi derivati
non sono stati testati sulle linee Extensa, Nuovo, Acernote o TravelMate.
Suggeriamo di controllare i forum UN*X su Internet per ottenere consigli da
parte di altri utenti di UN*X (e derivati)."

Non ho parole...

Ciao,
Gio