Acer e dd

Giorgio R giorusconi a libero.it
Dom 8 Ago 2004 08:32:14 UTC
Ciao lista!
Ho un portatile Acer Aspire 1355LM. Appena lo comprai ci schiaffai sopra la
slack, lasciando però una partizione di 5GB per win. Ora, visto che WinXP l'ho
pagato, vorrei installarlo e vedere un po' com'è fatto. Inserisco i CD forniti
col portatile e, sorpresa, un messaggio mi avverte senza tanti complimenti che
tutto il contenuto del disco rigido verrà cancellato e che se voglio
conservare i miei dati devo backupparli.
Ora, ho cercato un po' in giro e qualcuno dice che il disco verrà formattatto
completamente, mentre altri sostengono che verrà toccata solo la partizione
win, mentre le partizioni ext2, reiser e swap vengono ignorate.
Le mie domande a questo punto sono due:

- qualcuno ha effettuto _di_ _persona_ su un portatile _identico_ al mio
l'installazione di WinXp e può dirmi se anche le partizioni non-win vengono
cancellate?

- eventualmente, pensavo di backuppare completamente il contenuto del
computer. Il mio sistema è così composto: partizione / di 5Gb, usati 3,5 e
partizione /home, 30 GB, usati 8. Pensavo di fare il boot da cd, e creare con
dd
due file, uno per partizione. Va bene il comando:

dd if=/dev/hda2 of=disco1

o tralascio qualche opzione importante?

Ciao,
Gio