[Pacchetto "Office"] Domanda delle cento pistole (al solito, lunghetto...)

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 16 Ago 2004 05:42:08 UTC
Wednesday 11 August 2004 Pollini Andrea ha scritto :

> capito.scusa tu!

  Niente scuse.  Probabilmente sono  io che non  mi faccio  capire mai
bene (vedi piu` sotto...) :(((

> se sono cose che "si possono dire" potresti renderti partecipi no ;-)

  Non e` che "non si possano  dire", sono solo "cose in mente"... Tipo
provare a trasportare alcuni database creati con Access e gestirli con
postrgres, oppure creare un database delle e-mail e dei post sui varii
NewsGroup, per  poterci fare  alcune ricerchette mie  personali... Non
sono "progetti" veri e  proprii, insomma... sono cazzate propedeutiche
per imparare a usare il mezzo...  Io non sono (piu`) un "programmatore
professionista", queste cose le faccio  solo per hobby personale. Piu`
che altro per tenere allenata la mente, che senno` mi va definivamente
in pappa...

> psql è il programma che fa da clietn testuale a postgresql.

  Lo vedi? Gia` me l'ero scordato. Certo che l'ho usato, psql, cretino
che sono!... ma appunto...

>   Certo devi inserire il codice a "manina" ma se vuoi imparare l'SQL
> direi che è il modo migliore. inoltre non ti nasconde alcuna feature
> come spesso fanno i frontend.....

>   Non conosco Paradox.  Ma che razza di interfaccia ha?  Scusa ma se
> devo  creare  una  tabella  non  faccio  prima  a  scrivere  "create
> table......" Non  mi sembra  complesso. Certo che  ognuno ha  i suoi
> gusti. E poi il DB con cosa lo programmi?

  Ecco, bravo, forse ci siamo arrivati.

1) Creare  una  tabella.  Perche'  devo  "scrivermi  a  manina"  -  in
   interattivo  o creando  un script  ad  hoc -  tutta la  pappardella
   "create table etc.", quando potrei  avere un 'menu' con <crea nuova
   tabella>  <modifica tabella  esistente> <cancella  tabella> <azzera
   tabella> <etc. etc. etc.>?

     E magari dando  <enter> (non "click"> sul menu  <crea tabella> mi
   viene  uno schermino  con  tante  belle tendine  a  cascata che  mi
   chiedono il tipo di campo,  i caratteri ammessi, le chiavi primarie
   e cosi` via?

2) Interrogazioni e/o report e/o relazioni. Come sopra.

3) Imparare l'SQL. Ok, siamo d'accordo.  Per certe cose non se ne puo`
   fare a  meno. E infatti, con  Access - ma anche  con Paradox, pero`
   con il  "suo" linguaggio, il Pal,  che ripeto con SQL  aveva poco o
   nulla  a  che fare  -  ho  scritto  parecchio  codice in  SQL.  SQL
   Microsoft, pero`, e` un dialetto un "tantinello particolare", tanto
   per cambiare...

     Pero` guarda, ti  faccio un esempio magari un po'  strano, ma che
   forse ti fa capire il mio  problema. Anni fa, comprai il motore per
   la mia macchina fotografica. Fu  una bella spesa, lo ammetto, pero`
   avevo una esigenza molto "particolare":  dovevo scattare le foto di
   un matrimonio. Comprai anche un  bel flash, per quell'occasione. Il
   matrimonio ha  alcuni momenti  "cruciali" che  corrispondono grosso
   modo  alle esigenze  che  ha  un fotografo  di  sport nel  cogliere
   "l'attimo  fuggente"... tipo  l'attraversamento dell'asticella  nel
   salto  in  alto,  per  dire...  Se  ti  perdi  il  "fatidico  si`",
   o  lo  scambio  degli  anelli,   praticamente  ti  sei  fottuto  il
   servizio. Quindi  il motore  mi consentiva di  essere "concentrato"
   sull'immagine,   senza  dovermi   preoccupare   del  movimento   di
   avanzamento  della  pellicola  che  comporta un  movimento  che  ti
   distoglie -  sia pure solo  per pochi istanti -  dall'inquadrare il
   soggetto.

     Ora,  io forse  mi  saro`  abituato troppo  bene,  pero` se  gia`
   quindici anni  fa era possibile  *in modo rigorosamente  text only,
   senza  point&click, e  nonostante questo  immediato ed  efficiente*
   creare  e/o modificare  tabelle, maschere,  query e  pure relazioni
   uno-uno,  uno-molti,  molti-uno,  conservandone  pure  l'integrita`
   referenziale, senza doversi scrivere ogni volta il codice relativo,
   permetti che mi piacerebbe poter  avere quel "motore" che mi sgrava
   da questi che sono in buona sostanza "avanzamenti della pellicola",
   in  modo  da  potermi  concentrare  "sull'immagine  finale",  cioe`
   sull'applicazione?

[Mesta considerazione finale MODE-ON]

  Non so,  mi pare strano... A  volte Linux mi esalta,  altre volte mi
delude... Perche' ostinarsi  a utilizzare la grafica a  tutti i costi,
che succhia  risorse in  maniera esponenziale?  Solo perche'  cosi` si
attirano utenti Windows-dipendenti? Ma Linux non era appunto un ottimo
sistema operativo "anche perche'"  consentiva di poterlo utilizzare su
sistemi "obsoleti"? Se  io provo a installare la  modalita` grafica di
Linux sul mio pc  (un AMD 400 con 384 Mb Ram), dopo  5 minuti lo butto
via e torno a Win98... E se provassi sull'altro, un p133 con 64Mb Ram?
O  sul  vecchissimo portatile  Acer  TravelMate  che  e` di  fatto  un
"reperto archeologico", ma funziona ancora?

  Oh Tempora, Oh Mores!

[Mesta considerazione finale MODE-OFF]

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.