[Pacchetto "Office"] Domanda delle cento pistole (al solito, lunghetto...)

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mar 3 Ago 2004 18:07:17 UTC
Un saluto a tutti.

[Breve premessa MODE ON]

  Come tutti ormai  sapranno, utilizzo Debian in modo  testo. Vuoi per
limiti oggettivi del pc (Linux  in grafica e` piuttosto "pesante": ok,
la "filosofia" Unix la approvo in toto, pero` per gestire decentemente
la  grafica sotto  Unix servono  "macchinette" leggermente  potenti...
mentre Windows, ammettiamolo, funziona egregiamente anche su pc un po'
"scarsini"  tipo il  mio...), vuoi  per idiosincrasia  congenita (dopo
quindici anni di  utilizzo massivo di Windows,  gli "standard grafici"
di Linux  li trovo un  pochino "ostici",  non immediati e  spesso pure
troppo poco  "user friendly" - una  su tutte, la finestra  standard di
apertura file: e` di una macchinosita` impressionante).

  Linux pero` mi piace assai  perche' posso ottenere in modo text-only
cose  che con  il vecchio  Dos erano  una chimera.  E poi,  un po'  di
nostalgi`a: avendo iniziato a programmare prima con il C64 e poi sotto
MS-DOS, l'interfaccia in modo testo e` per me come un "imprinting" che
faccio  fatica a  scollarmi  di dosso.  Oltretutto,  visto che  l'eta`
avanza, un bel caratterone bianco su fondo nero e` molto ma molto piu`
leggibile... e poi, insomma, e` questione di gusti, ok? ;)

[Breve premessa MODE OFF]

  Ordunque.   Uso  "mutt"   come  Mail-Reader,   "slrn+slrnpull"  come
News-Reader,  "BitchX"  per  la  chat, "links"  come  Browser.  E  con
Internet sono  a posto  (e, cosa non  trascurabile, lavorando  in modo
testo  la velocita`  di  connessione  con una  normale  linea pstn  e`
fa-vo-lo-sa: non dico 56Kbit, ma 50 li raggiungo quasi sempre).

  Pero` mi  manca il classico  pacchetto "Office": per  scrivere testi
elaborati  uso ancora  Windows (anche  se sto  piano piano  migrando a
OpenOffice), mentre per  tutto quel che riguarda  il trattamento testo
in ascii puro "vim" mi basta e avanza. Quando avro` tempo mi studiero`
il LaTex, ma per ora mi sta bene cosi`.

  Inizio invece a sentire la  mancanza di un foglio elettronico, tanto
per non fare nomi simile a Borland  Quattro. Non so chi di voi l'abbia
mai usato,  ma era  una meraviglia.  Me ne  era stato  consigliato uno
("sc"), molto tempo fa, ma mi pareva estremamente limitato.

  E, last  but not least,  un bel Database.  Debian mi da`  di default
Postgres (le mie non sono  esigenze "esaggerate", Postgres va piu` che
bene), e ci ho fatto qualche  cosuccia, pero` mi manca un front-end in
modo testo. Di  Database ci mastico abbastanza, anche se  non ho quasi
mai usato DB2, DB3,  DB4 (i .dbf, per intenderci). Le  ossa me le sono
fatte  utilizzando Borland  Paradox  (stupendo database,  ci ho  fatto
molte cose, imparando pure il PAL,  il suo linguaggio, che con SQL non
ha  nulla a  che vedere).  Poi mi  son dovuto  imparare Access,  e con
quello ci ho fatto - perdonate la falsa modestia - cose molto egregie.
Con Access  ho imparato qualcosina di  SQL, pero` quello di  Access e`
piu` un "dialetto", e confesso di averci lavorato partendo dalle query
che  Access  compone  in  interattivo. Insomma,  non  e`  il  massimo,
per  dover creare  una  tabella -  scrivere un  codice  "a manina"  da
lanciare... Ok, forse mi sono abituato troppo bene...

  Insomma, tirando le somme: so che esistono front-end per Postgres in
modo grafico,  ma sino a  quando non  cambio pc (e  sino a che  non si
rompe non lo cambio neanche a  da`i), non e` che esistano programmilli
che  ajutino a  costruire tabelle,  relazioni, inserimento  e modifica
dati, query interattive  con Postgres, il tutto  rigorosamente in modo
text-only? Nulla  di sofisticato,  ora come  ora mi  basterebbe creare
un'agendina,  tanto per  iniziare... Se  poi consentisse  collegamenti
uno-a-molti, sarebbe l'ideale, ma non pretendo cosi` tanto...

  E qualche spread-sheet?

  Il tutto, ribadisco, rigorosamente  "text-only". Niente grafica, nel
modo piu` assoluto.

  Scusate la solita pappardella.

  Beh, quando scrivo scrivo tanto, pero` lo faccio raramente... ;;;)

  Grazie per ogni eventuale dritta.

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.