[tytso a mit.edu: Re: kconfig

Mar 31 Ago 2004 09:20:01 UTC
On Thu, Jul 15, 2004 at 01:25:53PM +0200, giorusconi a libero.it wrote:
> Premetto che sono "inesperto" di filesystem & c.,
> a tanto per discutere dico anch'io la mia.
> Utilizzo reiserfs (a livello "desktop")
> e non ho mai avuto perdite di dati.

Io ne seguo tutt'ora lo sviluppo, e ho avuto parecchi problemi.
Mi sa che il limitarci all'esperienza empirica personale non porti molto
lontano.

> E' vero che i dischi sono sotto-utilizzati,
> per cui è utile cercare la robustezza piuttosto
> che le prestazioni, ma una parte importante del mondo
> IT si sta sviluppando verso applicazioni multimediali
> (AVI etc) che richiedono un grosso sforzo da parte dei
> dischi, per cui anche la ricerca delle prestazioni,
> che nel breve può non essere giustificata, a lungo termine ha un senso.
per applicazioni multimediali tu vuoi avere filesystem con un basso impatto
sulla cpu e un overhead di gestione tendente allo 0.
qualcosa del genere nel kernel ancora non c'e', per quanto, nel tempo,
siano stati sviluppati aggeggi del genere (soprattutto per gestire grossi
volumi di tracce audio, ecc).
detto questo, non dimentichiamo che le performances hanno un significato
diverso per un DBA, un montatore video e uno sviluppatore di sistemi
embedded.
quello che vorrei passasse e' che l'esistenza di tanti e variegati fs non e' da
leggersi come una collezione di fallimenti nell'attesa del
giorno in cui ci verranno donate da dio le tavole con il codice del fs
perfetto, ma nel dare una risposta a tante e variegate necessita' di
utilizzo.

> Tutto questo detto con il beneficio di inventario...
sempre sia lodato.

> Ciao,
> Gio

ciao,