Circolo vizioso al boot

Carlo Sardi carlo.sardi a lugbs.linux.it
Mer 14 Apr 2004 19:05:22 UTC
Alle 18:55, mercoledì 14 aprile 2004, Rampage ha scritto:
> Ho un piccolo problemino :)
> ho installato linux su un HDD con 1 settore danneggiato ( tutto il resto
> funziona e ha funzionato benissimo per circa 6 mesi ) e ho commesso il
> gravissimo errore di spegnerlo senza fare un regolare shutdown...
> ora al boot fsck mi fa la scansione del disco e trovando quel settore
> danneggiato si riavvia, riscansiona, ritrova il settore, si riavvia, e così
> all'infinito....
> Il fatto è che il sistema funzionerebbe ancora perchè quel settore è già
> stato marchiato come danneggiato in fase di formattazione...
> [...]
Tanto per farlo ripartire, prova  fare il boot con una eduKnoppix :) , monta
la partizione e modifica i file di configurazione (dipende dalla distro che
hai)
Prova a togliere l'opzione -a da fsck.

Prova ad usare badblocks (se hai un filesystem ext2-ext3)  o e2fsck
-c /dev/hd.., per trovare i bad blocks e farli identificare come tali(da
eduKnoppix)

Carlo