conoscere il mio IP

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mer 7 Apr 2004 12:31:06 UTC
Graz wrote:
> On Sat, 27 Mar 2004 09:44:40 +0100

> Appr. qualcuno ha un'idea di dove il kernel tenga sta roba? pensavo in proc di logica ma non l'ho mica trovato.... seconda domanda: se non e' in proc ... syscall? possibile? strano? mah ... o ifconfig e fatto di pura alchimia???? :)

Per quanto ne so io i binding tra IP e la scheda di rete fisica sono
gestiti tramite arp. Cio' si applica sicuramente per la risoluzione dei
binding tra indirizzi IP e hardware per host diversi dalla macchina
locale ma sulla stessa rete fisica, cioe' tu sei 192.168.0.1 fai ad
esempio ping 192.168.0.2. In questo caso lo strato di rete usa il
protocollo arp per trovare l'indirizzo fisico (mac address) della scheda
di rete che ha ip 192.168.0.2. Non so se per quanto riguarda l'ip della
tua macchina (in soldoni, non so se ifconfig usi le informazioni di arp)

Tanto per cominciare a capirne qualcosa potresti dare una occhiata a

man arp

http://www.erg.abdn.ac.uk/users/gorry/course/inet-pages/arp.html

Le info del kernel correlate ad arp le trovi in /proc/net/arp

ciao
gv