RH 7.? - 8.0

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 23 Set 2003 12:44:01 UTC
On Tue, Sep 23, 2003 at 12:16:40PM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	C pulito pulito. Le funzioni di libreria piu' strane che uso sono
> "times" e "gethostname". "getopt" sarebbe una buona alternativa non appena
> ho tempo per migliorare l'interfaccia e non stare a debuggare.

Dovrebbe andare tutto bene allora....

> 	Stento a comprendere la parola threads. Su questo argomento al
> massimo arrivo a sapere che cdrdao usa pthreads, ma non so per cosa.

Beh... sul perche' cdrdao (che e' una applicazione che deve
lavorare in real-time) usi i threads non ho ben chiare le idee nemmeno
io!! Essenzialmente un thread e' un processo figlio che condivide
parte del contesto di esecuzione col padre [spazio di memoria,
files aperti, etc. etc.] In generale ,si parla di "threads"
quando ci sono piu' processi che esistono nel medesimo spazio di
memoria e che sono eseguiti in modo concorrente.

> 	No, grazie. Ci sto il piu' lontano possibile dal C++.

OK...
 l'incompatibilita' binaria grossa fra le versioni 2.x e le 3.x e' sulla
generazione dei nomi di classe in c++ ... per il C ci sono delle
differenze (tipo, aderenza allo standard C99, etc.) ma non dovresti
incontrare problemi.

Per quanto concerne il c++ ci sono anche incompatibilita' a livello
di codice sorgente, in quanto certi accrocchi che erano necessari
per compilare alcune classi con il 2.96 (leggi STL) sono stati
rimossi (e sostituiti con l'implementazione corretta) sotto 3.0.

> 	Questo mi preoccupa un pochino.

Dipende dalle librerie che usi... se ti limiti alla libc, la libm e poco
altro, allora non ci sono problemi, in linea di massima.

Ciao,
 lg