Grafici LaTeX

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 16 Set 2003 10:20:09 UTC
On Tue, Sep 16, 2003 at 11:57:19AM +0200, Alessandro Musesti wrote:

> Io ho sempre usato
>
> dvips -Ppdf -G0
>
> e poi ps2pdf, ottenendo sempre buoni risultati.
> ps2pdf14 è qualcosa di più aggiornato?

mah... ps2pdf14 specifica esplicitamete il fatto che vuoi usare il formato 1.4
di pdf ... di solito si guadagna un pochettino in compressione,
ma tutto dipende da che cosa uno vuole fare

Sorry... s/pdf$/eps/

> Non capisco il senso di questa frase... pdflatex funziona bene, a patto di
> avere le immagini in formato pdf (e questo si ottiene facilmente con
> epstopdf e usando il trucchetto di omettere l'estensione dei files nel
> sorgente, in modo da poter ottenere sia il dvi che il pdf).

Il formato pdf per le immagini e' possibile (pdf supporta l'incapsulamento
di oggetti pdf ... cosa che postscript `tendenzialmente' non consente (da
cui la necessita' di un sottoformato come eps)) ma, personalmente
lo trovo scomodo in quanto non si ha a disposizione il supporto
psfrag che ritengo (per le cose che mi ritrovo a scrivere e che
contengono figure) fondamentale.
Purtroppo pdf come formato non permette di implementare il
psfrag direttamente [e editare a mano un file pdf e' MOLTO piu'
brutto che non un ps, anche se il pdf non e' compresso] ...
tendenzialmente dunque mi ritroverei ad avere la seguente
`pipeline'

Immagine eps -> incapsulamento in un file latex per le immagini
-> dvi -> ps ->pdf (questi tre passaggi sono necessari per avere i frags)
-> splitting del file pdf cosi' ottenuto (per l'estrazione delle immagini)
-> incapsulamento immagini nel sorgente latex del documento.

Tutto sommato mi pare una complicazione inutile, alla luce anche del
fatto che ghostscript funziona piuttosto bene come distillatore.

P.S.
 Diversa e' la faccenda se si devono inserire delle immagini (jpg, per
 esempio) nel documento.

ciao,
 lg

solo per le immagini da compilare in ps e poi convertire in pdf, splittando
ove necessario [questo perche' non voglio rinunciare al psfrag]
a questo punto tanto vale andare sul ps direttamente!