Sobig e Fastweb

Mar 9 Set 2003 15:10:45 UTC
> From: Enrico Colombini <erix a erix.it>
>
> A questo proposito, ho un fastidioso problema: negli ultimi 9 giorni ho
> ricevuto quasi un centinaio di Sobig.F (a 100 KB l'uno, via modem!), *tutti*
> provenienti da un singolo indirizzo interno Fastweb:

Ho lo stesso tuo problema, moltiplicato per 10! Ricevo da un singolo IP in
uk un 'sobig' ogni 3/4 minuti !!!

Alla fine ho dovuto mettere l'IP nella blacklist di sendmail, ma ovviamente
continuo a ricevere dei bounce relativamente a mail che hanno il mio indirizzo
come mittente (ovviamente falsificato).

> L'abuse di Fastweb (finora) non ha risposto, e presumibilmente non ha nemmeno
> avvertito il loro cliente che ha la macchina infetta. Come faccio a
> individuare il responsabile? Oppure c'e' un mezzo legale per fare la voce
> grossa con Fastweb? (in pratica e' quasi un attacco DoS...)

Per conto mio, perlomeno la questione "falsificazione del mittente" dovrebbe
essere una evidente violazione dei diritti del cittadino, e dovrebbe dare
diritto a fare la voce grossa.
In pratica il tizio manda in giro (anche se non lo sa) delle mail
a terzi a tuo nome (falsificando il mittente), e questo e' molto grave!

mp