Accentate in LaTeX - codici tastiera?

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Mar 9 Set 2003 14:00:14 UTC
----- Original Message -----
From: "Bauno" <bauno a inwind.it>
To: <etajfa a tin.it>; <lug a lugbs.linux.it>
Sent: Tuesday, September 09, 2003 1:22 AM
Subject: Re: Accentate in LaTeX - codici tastiera?

> Evidentemente sì...probabilmente hai una redhat >= 8.0, che utilizza un
> encoding utf-8 (unicode), mentre Windows usa, se non mi ricordo male,
> cp1252. Ovvio che, al di là dei caratteri ASCII "standard" (<127), non
> si capiscano.

Era proprio cosi': ho risolto (per quanto riguarda LaTeX in Linux-RedHat9.0)
sostituendo
\usepackage[latin1]{inputenc}
con
\usepackage[utf8]{inputenc}

Certo che questo mi crea dei problemi: dovendo
lavorare il luoghi diversi su computer diversi (win e linux) vorrei che il set
di caratteri
dei pc win98 che uso e del mio RH9 personale fossero gli stessi.
Se con openoffice la questione non si pone (gia' provata la compatibilita'
win-linux e viceversa), si pone invece per i testi txt LaTeX: devo poter
continuare a modificare su un win98 il file che avevo gia' cominciato sul mio
linux.
Cosi' come e' mi troverei con due copie incompatibili dello stesso documento:
una con
set unicode, una con set latin.

Mi si potra' osservare che scrivere \'a non e' una gran fatica, e Luca
consiglia
di limitarsi all'ASCII per i documenti in TeX, pero', visto che
la tastiera e' italiana, non vedo perche' non usarla in pieno...

Allora come dovrei comportarmi? Modificare (in che modo) il comportamento in
salvataggio di ogni programma che uso (Emacs, Kile) oppure e' possibile agire
(come) sul sitema nel suo complesso?

grazie e ciao
Antonello