Accentate in LaTeX - codici tastiera?

Bauno bauno a inwind.it
Lun 8 Set 2003 23:22:48 UTC
On Sun, 2003-09-07 at 21:01, etajfa a tin.it wrote:
> Qualcuno riesce a spiegarmi questa?
> Ho scritto il seguente codice latex:
> [...]
> Poi però ho fatto un'altra scoperta: ho provato a leggere il file .tex in
> windows (98se) e questo è quello che ho ottenuto in blocco note:
>
> \begin{document}
> aeiouà Úéìòù\\
> \end{document}
>
> sono gli stessi caratteri che poi mi vengono creati nel .dvi.
>
> Allora i set di caratteri di win e linux sono diversi,

Evidentemente sì...probabilmente hai una redhat >= 8.0, che utilizza un
encoding utf-8 (unicode), mentre Windows usa, se non mi ricordo male,
cp1252. Ovvio che, al di là dei caratteri ASCII "standard" (<127), non
si capiscano.

> ed il problema non
> sarebbe la configurazione di latex, ma si tratterebbe quindi di settare in
> qualche altro modo la tastiera sotto Linux. E' cosi'?

No. La tastiera non c'entra, è proprio il modo in cui i caratteri
vengono scritti su disco.

> E come fare?

Puoi usare l'utf-8 in tetex, ma devi installare l'apposito pacchetto.
Breve howto:
1) Scaricare http://www.unruh.de/DniQ/latex/unicode/unicode.tgz.
2) mkdir -p ~/texmf/tex/latex [1]
3) cd ~/texmf/tex/latex
4) tar xzf unicode.tgz
5) texhash
6) Usare nei documenti

\usepackage{ucs}
\usepackage[utf8]{inputenc}

invece di latin1.

[1]: Ovviamente puoi chiedere al tuo amministratore di installare detto
pacchetto nel tree locale di tetex.

In alternativa a latex puoi usare lambda, la "versione unicode" di
latex, ma adesso non ho voglia di ricordarmi dove si trova il
pacchetto...se proprio ti serve, posso trovartelo.

> Altra cosa che non mi convince è che se io provo a scrivere il codice di cui
> sopra con KWord e poi lo salvo come latex, Kword mi sostituisce le lettere
> accentate con i comandi latex corretti, segno che ha interpretato correttamente
> i caratteri. Cosa che invece non succede con Abiword.

Non ho capito di preciso che cosa intendi, ma penso la cosa sia
spiegabile ricordando che KWord usa qt, che supporta unicode, laddove la
versione di abiword che stai usando usa gtk 1.x, e non supporta unicode.

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.