Accentate in LaTeX

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Ven 5 Set 2003 13:32:53 UTC
----- Original Message -----
From: "Vernia Damiano" <melkor.x a tiscali.it>
To: "ML LugBS" <lug a lugbs.linux.it>
Sent: Friday, September 05, 2003 1:10 PM
Subject: Accentate in LaTeX

> So che esiste un modo per usare le lettere gia' accentate nel
> sorgente, anche se non ricordo qual'e'. Se lo conoscete credete sia
> intelligente o, per mantenere una certa portabilita', sia da evitare a
> tutti i costi?
> E nel caso sia intelligente, mi devo preoccupare del set di
> caratteri che uso (iso8859-1, -15, 850, 437, ...)

Anche io sto provando qualcosa per le lettere accentate.
Da altra lista ho ottenuto uno script python per sostituire le lettere accentate
con la corrispondente sequenza Latex(anche se è come usare un bazooka per
uccidere una zanzare - a detta dell'autore dello script), se puo' interessare lo
posto.

Inserendo nel file
\usepackage[latin1]{inputenc}
ottengo che le accentate mi vengono trasformate in altri caratteri (A elevato al
quadrato e simili)
Lo stesso con latin2-3-5

Altri mi hanno indicato che per usare LaTeX è buona
norma non usare la vecchia codifica, ma quella che
comprende anche il set Ascii esteso. In questo modo si permette la
sillabazione delle parole contenenti caratteri accentati, con ovvio
miglioramento del risultato finale.
Ma questa osservazione e' al di la' delle mie attuali conoscenze.

> Ringrazio per ogni suggerimento.

Idem
Antonello