Correzione sorgenti LaTeX

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 1 Set 2003 13:02:26 UTC
On Sun, Aug 31, 2003 at 09:17:00AM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, mi sapreste consigliare un correttore ortografico che possa
> lavorare sui sorgenti LaTeX? Mi sono abbastanza stufato di cercare parole
> come "torvare" o "probelmi" per tutto il documento. Mi basterebbe anche

ispell/aspell hanno una modalita' "TeX" che ignora buona parte dei tags...
se usi emacs come sistema operativo, ti consiglio di aggiungere nel
tuo .emacsrc queste tre righe:

(setq ispell-dictionary "italian")
(setq-default ispell-program-name "aspell")
(setq-default ispell-options "--lang=italian")

A questo punto basta che tu provveda a fare un
M-x ispell-buffer
per avere quanto ti serve.

Nota a margine:
 1. aspell non riconosce le accentate "stile TeX" (ma ti segnala
 la versione in iso8859-1
 2. l'utilizzo dell'opzione `A' e' particolarmente utile per quelle
 parole che pur NON essendo errate non vuoi inserire nel dizionario
 globale ... tali parole vengono messe nelle ultime righe del documento
 come commento e non sono segnalate come errori negli spell check
 successivi del documento in oggetto.
 [questo e' utile per parole inglesi o nomi propri che compaiono nel testo]

ciao,
 lg