Montati in /dev

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 1 Set 2003 13:08:59 UTC
On Fri, Aug 29, 2003 at 10:33:11PM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, una metadomanda: dove posso trovare documentazione semplice
> per capire questi campi del mio /etc/fstab? (manpages a parte...)
>
> #none           /dev/pts        devpts  gid=5,mode=620          0       0
> #none           /dev/shm        tmpfs   defaults                0       0
>
> 	Li ho disattivati (e col sistema ci faccio tutto quello che
> voglio comunque), ma vorrei meglio capire perche' montare qualcosa sotto
> la directory /dev.

NO... NON DISATTIVARLI PER NESSUN MOTIVO (o quasi)!!

/dev/pts ti serve per creare `on demand' dei terminali virtuali...
ad esempio quelli di ssh/telnet/screen/etc. [temo che nessuno di questi
programmi ti funzioni piu' a dovere adesso]

/dev/shm non e' piu' necessario montarlo sui kernel recenti ma Serviva
 (e, idealmente, serve ancora) a consentire di usare la memoria condivisa
 stile SystemV ... (*)

(*) in realta' il filesystem e' accessibile dal kernel anche se non e'
 montato, per cui non e' indispensabile il mount. Il nome tmpfs deriva
 dal fatto che sarebbe un filesystem `ideale' per la partizione /tmp in
 quanto e' completamente contenuto in ram (senza appoggiarsi sulla
 struttura a blocchi di un ramdisk) e viene dunque `ripulito' ad ogni
 reboot.

ciao,
 lg