Aggiunta di moduli a un kernel gia' compilato

Carlo magnifex a infinito.it
Mar 2 Set 2003 20:52:23 UTC
Cerchiamo di rispondere senza fare troppi errori (accetto volentieri
correzioni)

Alle 09:32, domenica 31 agosto 2003, Vernia Damiano ha scritto:

> 	Ahemm, se avessi i permessi di root sulla macchina di compilazione
> non ci sarebbero problemi, ma visto che non li ho...
se proprio vuoi sperimentare (io non l'ho ancora fatto) puoi cambiare la
directory di installazione dei moduli (se vuoi solo averli a portata di mano
per copiarli su una macchina differente):
dal Makefile del kernel (di solito /usr/src/linux/Makefile):

#
# INSTALL_MOD_PATH specifies a prefix to MODLIB for module directory
# relocations required by build roots.  This is not defined in the
# makefile but the arguement can be passed to make if needed.
#

MODLIB  := $(INSTALL_MOD_PATH)/lib/modules/$(KERNELRELEASE)
export MODLIB

prova a definire INSTALL_MOD_PATH come la tua home directory.

>come faccio a sapere
> cosa vale <kver> senza installare?

sempre nel Makefile del kernel :

<kver>:
inizio Makefile:

VERSION = 2
PATCHLEVEL = 4
SUBLEVEL = 21
EXTRAVERSION =

KERNELRELEASE=$(VERSION).$(PATCHLEVEL).$(SUBLEVEL)$(EXTRAVERSION)

quindi in questo caso <kver>=2.4.21 (/lib/modules/2.4.21)

>E già' che ci siamo, nella directory
> /boot devo copiarci solo bzImage o vale la pena ci copi altri file come
> System.map e roba simile?
>E in tal caso c'e' un nome che devo
> _assolutamente_ dargli?
> 	Grazie.
Di solito: (da /usr/src/linux)
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-<kver>
cp System.map /boot/System.map-<kver>

e poi modifichi di conseguenza grub.

Carlo

P.s.: mi è venuto un dubbio: a che serve il System.map?