rh9: keymap e vga

gherardo bortolotti gherardo.bortolotti a tin.it
Gio 30 Ott 2003 16:29:21 UTC

ciao a tutti,

sono passato da poco dalla rh7.3 alla rh9 e ho due problemi:

- il primo riguarda la mappatura della tastiera. l'ho scoperto
casualmente per un errore di battitura al prompt del login. il fatto e'
che al prompt le lettere accentate mi danno un codice assurdo (tipo a
maiuscole con dieresi o segni di copyright) mentre, una volta loggato,
tutto torna normale. questa differenza, ho poi notato, torna anche nelle
applicazioni: se in emacs la e accentata e' quella, in nedit (o
nell'editor del mio client di posta) o e' il codice assurdo di cui sopra
oppure mi causa problemi in lettura. si noti che ho giĆ  provato a
cambiare a mano in /etc/sysconfig/keyboard la mappa, ma non cambia nulla
(neppure con loadkeys, che risolve il problema al prompt ma lascia
quello agli editor).

- il secondo problema riguarda i parametri vga. con rh7.3 al boot
passavo il parametro vga=0x30c (se non mi ricordo male). ora mi accetta
solo vga=ask e devo ogni volta inserire il numero caratteri/linee.

a questo si aggiunge anche, ma e' un problema di minor peso, che la
versione di xmms in questa distribuzione non legge i miei mp3 :_(

qualcuno ha qualche idea o consiglio?
grazie,
gh.